SALUTANDO IL DUEMILADICIOTTO

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

Come ultimo articolo dell'anno, una semplice raccolta di dodici immagini inserite secondo il mese di scatto, per salutare il "DUEMILADICIOTTO" con l'augurio che il nuovo anno sia pieno di soddisfazioni e serenità. Come protagonisti, ovviamente, i cari amici alati.

TUTTO DIVENTA LUCIDO

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

La magia del bosco sotto la pioggia è unica; le prime nebbie si insinuano tra i rami, tutto diventa lucido. Camminare seguendo a ritroso lo scorrere dell'acqua del torrente, sapendo che non incontrerai nessuno. Godersi quegli attimi, quel luogo, quel momento... solo qualche scatto di ricordo, senza il peso di nient'altro. 

IL BELLO DELL'ATTESA

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

Arrivo e subito mi accorgo che rispetto all'ultima mia visita qualche cosa è cambiato; c'è sono più presenze all'interno dell'oasi e sopratutto per un attimo li vedo,  solo per pochi secondi, prima che vengano inghiottiti dal canneto in cui solitamente trovano rifugio. Ho ancora qualche ora di ottima luce a disposizione e decido quindi di muovermi il più rapidamente possibile, prendendo con me lo stretto indispensabile anche per disturbare il meno possibile gli altri uccelli presenti. Pensare di montare senza essere notati il capanno è semplicemente impensabile, anche se sarebbe certamente utile per trovare riparo dalle zanzare, già particolarmente attive. Non mi resta che sperare nella capacità repellente dello spray, coprirmi con la rete e stendermi a terra, proprio sul fianco di alcuni giunchi che mi aiutano a mimetizzarmi. Il canneto in cui sento muoversi i tarabusini è proprio di fronte; ora devo solo aspettare e sperare che prima o poi decidano di farsi vedere.

UN NUOVO COMPAGNO D'AVVENTURA

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

 

Prima prova sul campo per il mio nuovo acquisto: il modello Falco Bivi della BUTEO PHOTO GEAR. Negli ultimi anni ho usato con soddisfazione il vecchio modello V3 della TRAGOPAN, ma a volte visto la posizione da seduti, ho avuto la sensazione di perdere alcune buone possibilità (ora ho la possibilità di scegliere a seconda delle condizioni e del risultato che voglio ottenere).

Il nuovo “compagno d'avventura” mi consente infatti di poter posizione l'ottica praticamente a terra con l'utilizzo di un semplice bean bag. Non è possibile infatti pensare di usare un treppiede, perdendo quindi qualche cosa in termini di stabilità specie in situazioni di inseguimento, ma i “punti persi” vengono riguadagnati dal nuovo punto di ripresa, assolutamente interessante.

LA PETTEGOLA - 14 Aprile 2018

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

Ancora una volta essere riuscito a superare quei primi momenti di stanchezza, quando la sveglia suona e tu hai solo dormito qualche ora, è stata ben ripagata dagli incontri fatti; seppur pochi, sicuramente assolutamente soddisfacenti anche per la luce in cui sono avvenuti. Momenti diversi, stesso soggetto... per immagini che come sempre rimarranno un bel ricordo di una mattinata passata in tranquillità sulla riva, sdraiato all'interno del mio piccolo capanno. Protagonista della giornata, la PETTEGOLA (Tringa totanus).