DENTRO AD UNA BOLLA

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

L'assoluto silenzio che avvolge il bosco durante una nevicata... si ha l'impressione di essere all'interno di una bolla, dove poter decidere cosa far entrare e cosa far restare fuori; sei padrone dei tuoi pensieri, delle tue emozioni. Sei semplicemente insieme all'unica persona che ti conosce meglio di chiunque altro: te stesso.

Bastano anche solo pochi minuti, qualche attimo per guardarti dentro e trovare nuovi stimoli, nuove strade, nuovi obbiettivi, così da poter ripartire per un nuovo anno... ad ogni fine corrisponde un inizio. Buon anno a tutti.

EGO...SMISURATO

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

 

Come è mia abitudine fare dopo una giornata trascorsa a contatto con la natura, avrei voluto pubblicare qualche immagine che raccontasse ad esempio l'incredibile bellezza racchiusa in una piccola cincia; avrei voluto raccontarvi di come sia stato rilassante passare qualche ora in mezzo ad un bosco, con la neve a coprire ogni rumore. Avrei voluto, ma oggi non posso.

Questa volta l'immagine che vi lascio narra un altro racconto... ed è un triste racconto.

Alla ricerca di "quella" foto che ancora non c'è...

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

Altro weekend alla ricerca di "quella" foto che hai in mente da un pò di tempo, ma che non riesci a realizzare perchè le condizioni meteo - paradossalmente - sono anche sin troppo belle rispetto a quel che servirebbe.

In attesa di potermi rifare nelle prossime settimane, è stato comunque bello poter fotografare insieme all'amico Roberto e al giovane Simone, cugino prossimo a diventare sicuramente un fotografo capace, se non altro per la passione e l'entusiasmo con cui ha iniziato a intraprendere la strada per diventarlo.

LA CINCIA PRIMA DELLA TEMPESTA

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

Le previsioni meteo davano abbondanti nevicate fin dalle prime ore del mattina; convinto di poter quindi trovare le condizioni che volevo avere per realizzare qualche scatto un pò diverso ai piccoli volatili del bosco, mi sono invece dovuto accontentare di pochi scatti: la temperatura è rimasta più alta del previsto e alla neve si è sostituita invece una copiosa, insistente, fredda e fastidiosa pioggia che mi ha costretto a battere in ritirata, comunque soddisfatto per aver passato qualche ora nel bosco, in completa solitudine.

UN GIRO IN GIRO (TRA LE CINCE PER COMPAGNIA)

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

A volte se il bollettino meteo prevede freddo e la prima neve, non è detto che siano brutte notizie; il risultato è stata una bella giornata in assoluta quiete, con un intero bosco praticamente a mia disposizione (sì...quello "famoso" in Engadina), se non per qualche temerario escursionista e per una coppia di amici che ha deciso di venirmi a trovare nella loro pausa lavorativa (grazie di cuore per essere passati).

Le piccole cince sono ovviamente presenti e come al solito si sono rese più che disponibili per poter realizzare alcune fotografie, nelle quali ho cercato di immortalare il senso di delicatezza e fragilità che trasmettono questi piccoli uccelli. Una fragilità tutto sommato solo apparente, visto la tenacia con cui si troveranno ad affrontare i prossimi mesi invernali. Certo, qualche "aiuto" verrà loro fornito dalla presenza delle mangiatoie adeguatamene rifornite di cibo, ma le temperature che si troveranno ad affrontare metteranno alla prova la loro resistenza. Siamo solo all'inizio...