WILDLIFE - MACRO
Accanto ad un mondo che corre veloce, dove spesso non si presta attenzione alle piccole cose, vi è un universo parallelo dove “il dettaglio” fa la differenza.
Questa sezione fotografica è dedicata ai piccoli abitanti che popolano questo universo parallelo, tra colori, luci ed ombre, dove le dimensioni non sempre contano.
Un mondo che rimane sconosciuto solo a chi non sa osservare.
INSETTI
Gli Insetti (Insecta, Linnaeus, 1758), sono una classe di viventi appartenente al grande phylum degli Arthropoda, i più complessi e perfezionati animali invertebrati. Rappresentanti del più grande tra i raggruppamenti di animali che popolano la Terra, tanto da annoverare oltre un milione di specie, pari ai cinque sesti dell'intero regno animale, sono tra i più antichi colonizzatori delle terre emerse. L'eterogeneità nella morfologia, nell'anatomia, nella biologia e nell'etologia ha conferito agli insetti, da oltre 300 milioni di anni, un ruolo di primo piano nella colonizzazione della Terra, in qualsiasi ambiente in cui vi sia sostanza organica, con manifestazioni di una notevole capacità di competizione.
Gli Aracnidi (Arachnida, Cuvier 1812) furono probabilmente tra i primi animali che colonizzarono le terre emerse. Predatori per eccellenza (tra cui alcuni anche velenosi), questi invertebrati sono spesso erroneamente chiamati o scambiati generalmente per insetti. I cheliceri (parti dell’apparato boccale) possono essere a pinza o ad uncino, legati comunque alla presa del cibo; non hanno antenne e non hanno ali, mentre il loro corpo è diviso in due sezioni, capo-torace e addome.; il primo paio di appendici post-orali è differenziato in pedipalpi (a funzione sensoriale, di presa del cibo o altro), e ad esso fanno seguito quattro paia di zampe.
Gli ordini più conosciuti sono quello degli Scorpioni, quello degli Araneidi, che comprende i ben noti ragni e quello degli Acari.