26 aprile 2014: ALBA TRA GLI IBIS

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

 E' difficile spiegare le sensazioni che si provano nel poter osservare lo spettacolo della natura, anche quando alcune scene sembrano sempre ripetersi allo stesso modo, ma comunque ogni volta nuove ... diverse.

 

Sono tornato, dopo molti mesi di assenza, a trovare gli ibis della colonia di Casalbeltrame... loro sono ancora lì, intenti a nidificare, pronti per l'ennesima stagione riproduttiva; mi sono affezionato a questa colonia: sarà per le interminabili ore passate ad osservarli, per le "piacevoli" fatiche sopportate (tra le sveglie in piena notte per essere sul posto con il sole ancora a sorgere... o i 40°c e più all'interno del capanno in piena estate), ma non riesco a non sentirmi legato a loro.

La colonia sembra in buona salute (anche se con un numero di esemplari minore ... sentito fonti attendibili, probabilmente qualche coppia si è trasferita altrove, anche per causa della mancanza di spazio) e con gli ibis continuano a nidificare anche aironi cenerini e guardabuoi. 

 

 

Il problema per i prossimi mesi sarà il cambiamento della coltivazioni di alcuni appezzamenti di terreno, ora tutto a riso: la "quinta" formata dalla coltivazione di granoturco non c'è più e quindi mi aspettano altre uscite "preparatorie" per studiare nuovamente la posizione del capanno... per ora sono riuscito ad averli vicino solo alle primissime ore del mattino, giusto il tempo per un paio di scatti.