Cascina Spinola Experience

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

Essere presenti al "Vercelli's Ricefields Reserve - Cascina Spinola" in occasione dell'open-day organizzato per i giorni del 22-23-24 aprile 2016 è stata una bella occasione per rivedere due amici che non vedevo da tempo (troppo), avendo quindi il piacere di condividere nuovamente con loro un pò di tempo in simpatia, parlando di fotografia, ma non solo; Mirko Sotgiu e Christian P. Ricci sono i due fotografi a cui devo le mie prime basi tecniche di "giovane fotografo naturalista ancora in erba" (in pratica è in parte colpa loro se mi trovate qui.. a fotografare "bestie&co"). 

La cordialità con cui sono stato accolto dal team Skua Nature presente in occasione della mia visita è stata incredibile, tale da farmi sempre più desiderare che arrivi presto il giorno in cui, finalmente, arriverà luglio...e la mia partenza verso "Ultima Frontiera": se l'accoglienza sarà anche solo la metà di quella ricevuta a Cascina Spinola, non potrà che essere un viaggio indimenticabile.

Non posso neppure dimenticare la pazienza con cui mi ha "seguito ed assecondato" un altro amico (Alessandro) che pur facendo parte del gruppo Imaginaria e quindi avendo ascoltato più volte i miei racconti, ha voluto comunque seguirmi, sopportando i miei infiniti discorsi su animali, ambiente e fotografia.

La vera protagonista della giornata però è stata appunto "Cascina Spinola": una location che già stata facendo parlare di se e che con il tempo diventerà certamente un importante punto di riferimento per fotografi naturalistici e birdwatcher. Per ora la racconto così, con queste prime immagini, nella convinzione che saranno solo l'anteprima di altre prossime mie visite.