15 dicembre 2014: grigio d'inverno...ma "Torrile è Torrile"

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

Piacevole sorpresa nella mia ultima visita alla Riserva di Torrile: a salvare la giornata - senza sole, grigia e freddina - è stata la conoscenza di un nuovo amico (Max)... e l'incontro è certamente frutto di un destino evidentemente già scritto: ci siamo infatti incontrati per la rima volta, scambiandoci solo qualche impressione e un veloce saluto, appena una settimana prima sul famoso "sentiero delle cince" in Engadina ... solo una settimana prima; senza alcun appuntamento, ci si ritrova, per caso (il destino...) di fronte al cancello d'ingresso della Riserva.

Grazie ancora per la piacevole compagnia e... un arrivederci ad un prossimo incontro che - spero - non tarderà ad arrivare.

... e le foto? bhe... poche e non certamente con una luce eccelsa, ma non sempre si può aver tutt quel che si desidera. Il relax e la piacevole sensazione di immergersi in un piccolo angolo di paradiso a Torrile sono semrpe garantiti, così come la consueta cordiale accoglienza di chi gestisce, con dedizione e passione, la riserva. 

 

Il numero di esemplari e la varietà delle specie avvistate è stata comunque discreta (anche se più da birdwatcher che "a portata di fotografo"): tanti cormorani, alzavole e mestoloni, così come alcuni aironi cenerini, aironi bianchi e garzette; non è mancata la presenza del martin pescatore (sempre lontano!!!), della volpoca e tra i rapaci quella del falco di palude, della poiana e di uno splendido esemplare di astore.