GOCCE DI DANUBIO - presentazione libro 03 marzo 2017

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in EVENTI E MOSTRE

 

Prefazione a cura di FULVIO MAMONE CAPRIA (Presidente LIPU - Birdlife Italia)

INTRODUZIONE

Ancora poche miglia ed ecco che la barca rallenta, manovra verso un piccolo molo con un patio in legno e finalmente getta gli ormeggi. Una miriade di famelici tafani ci assale appena scesi dalla barca, costringendoci a ripararci in tutta fretta all’interno della jeep messa a nostra disposizione ed a partire lungo una strada polverosa. Poche decine di metri ed il nostro sguardo è catturato da un gruppo di pellicani comuni che riposano sulla rive della laguna nord della riserva. La jeep prosegue sullo sterrato, a volte rallentando per evitare alcune mucche lasciate allo stato semi-brado dai residenti del vicino villaggio di Periprava, a volte più spedita ed al nostro passaggio è un susseguirsi di incontri; decine di gazze e upupe si alzano in volo, alcuni aironi rossi seguono il loro esempio e la prima ghiandaia marina ci osserva tranquilla dal suo posatoio.

Il viaggio è appena iniziato...  

 

Durante la serata verrà presentato in anteprima il libro "GOCCE DI DANUBIO", realizzato in collaborazione con il Gruppo Fotografico IMAGINARIA e la PRO LOCO SOVICO, oltre che con il patrocinio del Comune di Macherio. E' inoltre prevista la proiezione di un audio-visivo.

Sarò quindi felicissimo di potervi incontrare per condividere con tutti voi la splendida esperienza vissuta presso "ULTIMA FRONTIERA" - Skua Nature.