29 GENNAIO 2018 - GOCCE DI DANUBIO presso G.O.L. Milano

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in EVENTI E MOSTRE

 

Dopo la fortunata e felice esperienza presso la riserva SKUA di Ultima Frontiera – Romania del Luglio 2016 che ha dato vita alla realizzazione del mio primo vero e proprio libro fotografico “GOCCE DI DANUBIO”, grazie all'invito ricevuto da parte del G.O.L. Milano, terrò una serata dedicata al racconto di quell'esperienza presso l'Aula Magna del prestigioso Museo Civico di Storia Naturale di Milano, con la visione di alcuni audiovisivi ed immagini. Sarà quindi un'occasione per potervi raccontare di persona le emozioni vissute in una sola settimana, un tempo sicuramente limitato per poter “scoprire” tutti i segreti di questo angolo di mondo, ma che in ogni caso è certamente stata ricca di incontri, piena di scoperte e che ha dato vita anche alla nascita di nuove amicizie.

A fine serata, non mancherà una piccola e spero gradita sorpresa "fuori tema".

Un sentito e sincero ringraziamento ad Antonio Peruz (Vice-presidente G.O.L.) anche solo per aver pensato al sottoscritto come ospite per una delle loro straordinarie serate.

 

 

GOCCE DI DANUBIO - presentazione libro 03 marzo 2017

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in EVENTI E MOSTRE

 

Prefazione a cura di FULVIO MAMONE CAPRIA (Presidente LIPU - Birdlife Italia)

INTRODUZIONE

Ancora poche miglia ed ecco che la barca rallenta, manovra verso un piccolo molo con un patio in legno e finalmente getta gli ormeggi. Una miriade di famelici tafani ci assale appena scesi dalla barca, costringendoci a ripararci in tutta fretta all’interno della jeep messa a nostra disposizione ed a partire lungo una strada polverosa. Poche decine di metri ed il nostro sguardo è catturato da un gruppo di pellicani comuni che riposano sulla rive della laguna nord della riserva. La jeep prosegue sullo sterrato, a volte rallentando per evitare alcune mucche lasciate allo stato semi-brado dai residenti del vicino villaggio di Periprava, a volte più spedita ed al nostro passaggio è un susseguirsi di incontri; decine di gazze e upupe si alzano in volo, alcuni aironi rossi seguono il loro esempio e la prima ghiandaia marina ci osserva tranquilla dal suo posatoio.

Il viaggio è appena iniziato...  

 

Durante la serata verrà presentato in anteprima il libro "GOCCE DI DANUBIO", realizzato in collaborazione con il Gruppo Fotografico IMAGINARIA e la PRO LOCO SOVICO, oltre che con il patrocinio del Comune di Macherio. E' inoltre prevista la proiezione di un audio-visivo.

Sarò quindi felicissimo di potervi incontrare per condividere con tutti voi la splendida esperienza vissuta presso "ULTIMA FRONTIERA" - Skua Nature.