CIELO D'ORIENTE - Angelo Redaelli 25 Giugno 2016
Angelo Redaelli, fotografo di teatro noto a livello internazionale (i suoi lavori sono stati visibili con esposizione a cielo aperto in Via Dante a Milano dal titolo “Foto in scena”, conclusasi il 7 gennaio scorso) presenta sabato 25 giugno alle ore 21 presso Anabasi via Casale 3/A Milano (P.ta Genova), una raccolta di immagini scattate nell'arco di circa trent'anni in India durante i numerosi viaggi, nei diversi luoghi. Una serie di foto sarà proiettata in sequenza mentre un'altra serie sarà esposta e rimarrà fino ai primi di luglio. La proiezione sarà replicata domenica 26 giugno alle ore 21, serata che seguirà un programma differente. Potremo ammirare foto messe in sequenza e proiettate come fossero un unico viaggio di Angelo che ha percorso L'india con passione cogliendone così, con immediatezza, la bellezza, la forza, i contrasti, gli sguardi intensi e le sue meravigliose verità. L'India ritratta con lo sguardo di Angelo è quella di tutti i giorni, vera e autentica, immediata, dove donne, bambini, uomini sono accomunati da una gestualità particolare che possiamo riconoscere a distanza di tempo che caratterizza un popolo che vive la tradizione e la cultura antica non solo in teatro con danza e musica ma anche nel proprio quotidiano.
I gesti sono mescolati alla devozione, alle necessità, al forte legame che comunque unisce tutti indistintamente come un filo sottile e invisibile senza tempo. Angelo ritrae i luoghi e le persone come ritrae gli impeti egli sguardi di danzatori e attori sulla scena, immediati, densi di un sentire profondo collegato al mistero dell'arte. Sa entrare nell'immaginario del gesto e nella poesia del movimento cogliendo la forte emozione trasformandola in immagine e donando al pubblico l'attimo irripetibile e autentico del mondo visibile e invisibile nello stesso istante. In questo senso le foto scattate da Angelo in India sono simili ad uno spettacolo di danza che offre tutta la sua bellezza e immediatezza dentro e fuori dal tempo.
Durante la serata di sabato 25 giugno, oltre alle immagini e alle foto di Angelo esploreremo un'India mai vista. Danza, teatro e musica si alterneranno e accompagneranno le immagini, i meravigliosi racconti dei Miti della maestra danzattrice Monica Gallarate, autrice del libro INDIA a passo di danza, ci porteranno nella magia dell'India mistica e meravigliosa.
La danzatrice Giovanna Leva Joglegar darà un assaggio di danza Bharatanrityam, la danza più antica raffigurata sui bassorilievi nei templi del sud dell'India, dalla quale si sviluppa la danza Bharata Natyam. Potremo assaporare con la musica dei musicisti Ashanka Sen e Federico Sanesi momenti di vita indiana vera godendone bellezza e intensità.
L'attrice Ranjani Cristina Sole sarà interprete teatrale di un brano tratto dal libro di Monica Gallarate, INDIA a passo di danza. Ospiti speciali della serata in via eccezionale NefEsh Trio, che aggiungeranno note di intensa passionalità con la loro musica.
In sala sarà presente una speciale istallazione a cura di Monica Coiro con foto scattate in Anabasi negli ultimi anni dal fotografo Salvatore Peralta Alla serata di domenica 26 parteciperà il gruppo di flamenco di “Attrazione danza” di Melzo che è legato alla Neo Humanistic Relief Onlus. Qui il flamenco ci porterà a ritroso recuperando le sue antiche radici e origini nell'India del nord con le danze di tradizione e del folklore, la danza Bharata Natyam del sud dell'India sarà alternata alle immagini che in questa serata avranno musica di sottofondo.