UN GIRO IN GIRO (TRA LE CINCE PER COMPAGNIA)

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

A volte se il bollettino meteo prevede freddo e la prima neve, non è detto che siano brutte notizie; il risultato è stata una bella giornata in assoluta quiete, con un intero bosco praticamente a mia disposizione (sì...quello "famoso" in Engadina), se non per qualche temerario escursionista e per una coppia di amici che ha deciso di venirmi a trovare nella loro pausa lavorativa (grazie di cuore per essere passati).

Le piccole cince sono ovviamente presenti e come al solito si sono rese più che disponibili per poter realizzare alcune fotografie, nelle quali ho cercato di immortalare il senso di delicatezza e fragilità che trasmettono questi piccoli uccelli. Una fragilità tutto sommato solo apparente, visto la tenacia con cui si troveranno ad affrontare i prossimi mesi invernali. Certo, qualche "aiuto" verrà loro fornito dalla presenza delle mangiatoie adeguatamene rifornite di cibo, ma le temperature che si troveranno ad affrontare metteranno alla prova la loro resistenza. Siamo solo all'inizio... 

  

 

Non sono neppure mancati gli splendidi paesaggi montani, resi ancora più straordinari della presenza dei colori autunnali e dalla particolare atmosfera che si percepisce in alcune giornate di pioggia, dove la presenza di nuvole e foschie tolgono la luce ed il calore del sole, ma in compenso regale condizioni uniche.