IL PRINCIPE DELL'ANTARTIDE

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in LIBRARY

Viaggio alla scoperta dei pinguini

COLLANA «ACQUARI» - Orme Editori

pp.306 – 18,50 euro

Dalla scoperta del Polo Sud, avvenuta il 14 dicembre del 1911 a opera dell'esploratore norvegese Roald Amundsen, sono trascorsi cento anni, e oggi questo meraviglioso continente è uno dei luoghi più studiati dagli scienziati. La Penisola Antartica, con il suo ecosistema, è un territorio di vitale importanza per misurare lo stato di salute del nostro pianeta. Un luogo quasi magico in cui tutto - le terre, il mare e le creature che li abitano - è in trasformazione a causa del repentino aumento della temperatura. Il giornalista Fen Montaigne ha seguito assiduamente il lavoro di Bill Fraser, biologo di fama internazionale che ha trascorso in quest'angolo di mondo, un lembo di terra di circa 3000 chilometri, ben ventitré degli ultimi trent'anni. Ha fotografato e descritto il rapporto di Fraser con i Pinguini di Adelia le sue rilevazioni scientifiche sull'ecosistema antartico, il suo amore e le sue preoccupazioni per il futuro di questo paradiso terrestre. E dopo cinque anni di scrittura e di ricerca - e cinque mesi trascorsi al Polo Sud - ha raccolto i risultati della sua indagine in questo testo. "Il principe dell'Antartide" è un libro documentato, corredato da fotografie, capace di catapultare il lettore direttamente tra i ghiacci, a contatto con i venti e il freddo, a pochi passi dai pinguini che "camminano sulle pietre grigie, con passo delicato, e il suono delle loro zampe palmate sulla roccia.

L'AUTORE

FEN MONTAIGNE Giornalista, ha lavorato per quindici anni come reporter per il «Philadelphia Inquirer». Dal 1996 collabora con il «National Geographic Magazine», occupandosi di questioni internazionali legate alla salvaguardia dell’ambiente. I suoi articoli sono stati pubblicati sul «New Yorker» e il «Wall Street Journal». Finalista al Pulitzer Prize nella categoria Giornalismo, ha ricevuto molti premi dall’Overseas Press Club. Nel 2006 ha ottenuto il Guggenheim Foundation Fellowship per avviare il lavoro di ricerca e di scrittura, durato cinque anni, che ha portato alla pubblicazione de "Il principe dell’Antartide".

MIE NOTE PERSONALI

Forse un libro "non per tutti", ma sicuramente per veri appassionati del regno animale e nello specifico del mondo dei pinguini. Non mancano dati scientifici e testimonianze reali, oltre a qualche richiamo storico in merito alle prime spedizioni antartiche.

Dopo averlo letto, indubbiamente, i Pinguini di Adelia non possono che diventare per il lettore ancora più simpatici (per chi ha visto il cartone animato della Warner Bros "Happy Feet", non per niente sono i piccoli e "scatenati" amici di Mambo).

Una piccola nota di demerito andrebbe però fatta a chi ha curato l'edizione italiana del libro, in quanto ha "ben pensato" di modificare erroneamente la copertina: nella versione originale (usa), giustamente, sono rappresentati una coppia di Pinguini di Adelia, mentre nell'edizione italiana della Orme Editori, fanno bella mostra di sè due esemplari di Pinguino...”imperatore"; peccato che gli indiscussi protagonisti del libro sono inequivocabilmente i primi.

LINK

www.fraserspenguins.com