IN AMAZZONIA

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in LIBRARY

COLLANA «TRAVELLER» - Feltrinelli

pp. 266 – 15,00 euro

Azzurra Carpo racconta il suo viaggio alla scoperta dell’amazonia attraversando brasile, Peù e Bolivia. Il percorso è quello della CarreteraInteroceànica, una strada che parte della coste dell’Oceano atlantico, attraversa brasile e incontra l’ultima foresta primaria dell’amazonia peruviana, per innestarsi sulle gradi arterie andine e raggiunge l’Oceano Pacifico.

 

Un viaggio diverso e coraggioso nel cuore profondo di un’Amazzonia ferita, mille volte cambiata rispetto agli stereotipi del nostro etnocentrismo. Un viaggio alla ricerca di Chico Mendes, l’ecologista brasiliano convinto che la carretera dello sviluppo sia quella che valorizza i prodotti amazzonici, non quella che rade al suolo l’ecosistema che li genera. Sulle tracce di Che Guevara, di Paulo Freire e dei giovani dirigenti delle nuove organizzazioni indigene, che non rincorrono l’utopia, ma stanno costruendo un modo nuovo di pensare e vivere la foresta. Un viaggio sulle orme dei masko-piro, gli uomini della nebbia, gli ultimi inidos in isolamento che chiedono libertà.

L'AUTORE

AZZURRA CARPO è nata a Vicenza. Ha lavorato nella comunità del Rio Ucayalli, nell’Amazzonia peruviana, a un progetto di cooperazione internazionale per la promozione dei diritti delle donne shipibo. Nel 2003 il suo reportage sull’amazzonia ha vinto il premio Italo Calvino intitolato a Paola Biocca.