L'ENIGMA DELLE PECORE BLU

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in LIBRARY

Collana "TARKA" - ORME EDITORI

pp. 320 - € 17,50

Leggere "L'enigma delle pecore blu" significa, come scrive Piero Angela nella sua prefazione, "seguire un naturalista passo passo nelle sue esplorazioni, vivere con lui i momenti difficili e quelli eccitanti, le difficoltà e i pericoli, i momenti divertenti e anche quelli tragici". Il racconto di Lovari ci descrive grandi mammiferi poco conosciuti come il tahr e il leopardo delle nevi, il goral, il serow o il bharal, la "pecora blu", che non è né pecora, né tantomeno blu. Animali difficili da studiare perché abitano zone impervie, difficili da raggiungere, soprattutto della Thailandia, Pakistan e lungo la catena dell'Himalaya. Per far questo l'autore, uno dei massimi scienziati in Europa, ha dovuto viaggiare molto, inoltrarsi in zone ancora selvagge, poco frequentate, per lo più sconosciute, dove il clima a volte è ostile ma la bellezza della natura lascia senza fiato, dove il quotidiano è scandito da avventure inaspettate e da incontri indimenticabili con le popolazioni del luogo. Un libro che non interessa esclusivamente i naturalisti, gli etologi, gli scienziati propriamente detti, ma anche chi ama i racconti di viaggio, o chi vuole solo immergersi in un'avventura.

IN UN PAESE BRUCIATO DAL SOLE

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in LIBRARY

Collana "TEA AVVENTURE" – TEA

pp. 366, € 9,00

Dopo la strepitosa "passeggiata nei boschi degli Appalachi", Bill Bryson è partito per l'Australia: l'isola più estesa del mondo e che è anche un continente, l'unico continente che è anche una nazione, l'unica nazione che è nata come una prigione. Armato di tanto tempo, del suo immancabile diario di viaggio e di unesauribile ironia e curiosità, Bryson ha attraversato in treno l'interno desertico,

I SETTE PECCATI CAPITALI DEGLI ANIMALI

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in LIBRARY

Cince, gatti, scimpanzè e altri peccatori

Mursia Editore

pp.128 – 12,00 euro

Gli animali violano consapevolmente le regole. Gli animali distinguono fra Bene e Male. Quindi, gli animali hanno un’anima?

DUE BAFFI SOTTOZERO

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in LIBRARY

Avventura nell'Artico

COLLANA «REPORTAGE 2000» - Touring

pp. 322 – 14,00 euro

Un dialogo a distanza tra due viaggi e due viaggiatori, un racconto ironico e divertente, con un linguaggio brillante, vivace e ricco di humour naturalmente molto inglese e molto ...glaciale.

LA VIA DEL LUPO

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in LIBRARY

Nella natura selvaggia dall'appennino alle alpi

COLLANA «I ROBINSON» - Laterza

pp.197 – 16,00 euro

All'inizio degli anni Settanta del Novecento, il lupo in Italia era pressoché scomparso. Solo pochi branchi residui venivano segnalati tra la Sila e i Monti Sibillini. Sembrava che l'estinzione fosse ormai inevitabile.